Alpinismo

Quale forma più alta di conoscenza può completare o sostituire l'Alpinismo, al limite tra la Scienza e lo Sport, tra la passione e la necessità... quella necessità che ti spinge, ti provoca ad inseguire una linea su una parete, una traccia su un immacolato ghiacciaio o un segnale tra milioni di pietre ad indicarti la via per giungere infine lì, in vetta, dove il bramoso desiderio si mescola con la voglia irrinunciabile di vedere e vivere quei pochi attimi di libertà che la nostra vita moderna tende a strapparci.

È semplicemente la voglia di poter conoscere qualcosa di più profondo ed intenso della nostra vita che ci spinge a faticare, in alcuni casi soffrire e rischiare, per poter vedere il mondo da un altro profilo, quello che potrà essere osservato solo da chi vorrà sobbarcarsi delle stesse fatiche e sofferenze.

Ma per poter giungere là dove vogliamo, abbiamo l'obbligo di conoscere, sapere, per non trovarci impreparati nel momento in cui la Montagna ci chiederà di dare il meglio di noi stessi per superare delle prove che potranno farci crescere o potranno farci riflettere sul perchè noi vogliamo giungere in vetta.

Ultime news

archivio