Club Alpino Italiano CAI sezione Orbassano

Home - Alpinismo

Alpinismo

Quale forma più alta di conoscenza può completare o sostituire l’Alpinismo, al limite tra la Scienza e lo Sport, tra la passione e la necessità… quella necessità che ti spinge, ti provoca ad inseguire una linea su una parete, una traccia su un immacolato ghiacciaio o un segnale tra milioni di pietre ad indicarti la via per giungere infine lì, in vetta, dove il bramoso desiderio si mescola con la voglia irrinunciabile di vedere e vivere quei pochi attimi di libertà che la nostra vita moderna tende a strapparci. È semplicemente la voglia di poter conoscere qualcosa di più profondo ed intenso della nostra vita che ci spinge a faticare, in alcuni casi soffrire e rischiare, per poter vedere il mondo da un altro profilo, quello che potrà essere osservato solo da chi vorrà sobbarcarsi delle stesse fatiche e sofferenze.
Ma per poter giungere là dove vogliamo, abbiamo l’obbligo di conoscere, sapere, per non trovarci impreparati nel momento in cui la Montagna ci chiederà di dare il meglio di noi stessi per superare delle prove che potranno farci crescere o potranno farci riflettere sul perché noi vogliamo giungere in vetta.

Nell’alpinismo la montagna prende un’altra dimensione, acquista altri valori. Entrano in scena la verticalità, il vuoto, l’altezza. Non più paesaggi dolci e lineari. Non più boschi e pascoli. Al loro posto cime e cenge, ghiacciai e creste, pareti di roccia dove lo sguardo si perde nel cielo. E’ l’incontro dell’uomo con qualcosa di più grande, il confronto dell’uomo con l’immenso. A coloro che desiderano provare questa emozione il Club Alpino Italiano offre tutta la sua esperienza. Nei corsi di alpinismo si possono apprendere tutte le nozioni teoriche e pratiche. E’ compito degli istruttori non solo fornire un corredo tecnico ma anche valutare le possibilità e le capacità dell’allievo.

Corso di Alpinismo 2024

Presentazione del corso ed unica serata iscrizioni giovedì 14 marzo 2024 ore 21 presso la sede in via Dante di Nanni 20/B ad Orbassano.

Vi preghiamo di compilare il modulo di preiscrizione online.

Marzo - luglio 2024

Corso di Alpinismo 2024

Il nuovo Corso di Alpinismo 2024 è pronto a partire!

Il corso è rivolto sia a coloro che per la prima volta affrontano la montagna con obiettivi alpinistici, sia a coloro che vogliono approfondire le esperienze fatte in corsi precedenti o in maniera personale. Il corso tratterà tutto gli argomenti inerenti alla pratica dell’alpinismo e si propone di effettuare scalate in condizioni di massima sicurezza su itinerari di media ed alta montagna.

Regolamento

Il corso si svolgerà in due fasi.

Fase 1. Introduzione all’arrampicata. Costo 30€.

Fase 2. Completamento corso. Costo 150€.

Alla Fase 2 del corso saranno ammessi i soli candidati selezionati al termine della prima fase in funzione della disponibilità posti e capacità al fine di avere un gruppo allievi omogeneo.

E’ obbligatorio il tesseramento CAI e la presentazione di un certificato medico sportivo non agonistico di idoneità alla pratica alpinistica all’atto dell’iscrizione.

Equipaggiamento

Per la partecipazione al corso è indispensabile materiale tecnico individuale che dovrà risultare omologato all’utilizzo alpinistico secondo quanto disposto dalle norme CE e UIAA. L’elenco di quanto necessario verrà comunicato durante la serata di lezione su equipaggiamento e materiali.

Lezioni e uscite

Fase 1

28/03 Lezione teorica. Storia dell’alpinismo.

04/04 Lezione teorica. Equipaggiamento e materiali.

07/04 Lezione in palestra SASP. Nodi e progressione di cordata.

18/04 Lezione teorica. Catena di assicurazione.

21/04 Uscita in falesia. Tecnica individuale, selezione allievi.

Fase 2

02/05 Lezione teorica. Tecnica di ghiaccio.

05/05 Uscita pratica. Canale, progressione su neve.

09/05 Lezione teorica. Allenamento.

16/05 Lezione teorica. Mezzi di protezione.

19/05 Uscita pratica. Via lunga su roccia.

06/06 Lezione teorica. Neve e valanghe.

08-09/06 Uscita pratica 2 giorni. Alta montagna.

16/06 Eventuale recupero dell’uscita pratica.

20/06 Lezione teorica. Meteorologia.

23/06. Uscita pratica. Cresta.

04/07 Lezione teorica. Pronto soccorso.

06-07/07 Uscita pratica 2 giorni. Via lunga e cresta.

21/07 Eventuale recupero dell’uscita pratica.

Direttore del corso Manuel Antonio Marletta +39 348.7412977

Vice-direttore del corso Lorenzo Muò +39 392.5289203

alpinismo.caiorbassano@gmail.com

Ma affrettati, i posti sono limitati!

I nostri Istruttori

Settore di Alpinismo