Corsi Scialpinismo

Come nasce il corso di Scialpinismo?

Il corso di Scialpinismo nasce da un gruppo di amici appassionati di sci e di montagne come occasione per stare insieme, per conoscere persone accomunate dalla stessa passione e per divertirsi in sicurezza. 
Nel tempo, il corso ha acquisito una struttura fissa che viene riproposta ogni anno nel periodo gennaio - aprile, con iscrizioni nel mese di dicembre precedente il corso.

Chi può partecipare?

Il corso di Scialpinismo proposto dalla Scuola è un corso di primo livello (SA1) aperto a tutti i soci del CAI in regola con l'iscrizione, aventi almeno 16 anni e muniti di certificato medico attestante l’idoneità alla pratica dello scialpinismo.

Non è necessario essere provetti sciatori per poter accedere al corso, ma certamente sono fondamentali una discreta conoscenza della tecnica di discesa e una buona condizione fisica. la pratica dello Scialpinismo richiede un dispendio energetico intenso e costante, sia nella fase di salita sia nella fase di discesa, in funzione delle condizioni del manto nevoso, del meteo e dello stato psico-fisico del gruppo. Pertanto è auspicabile una certa dimestichezza con l'ambiente alpino e una predisposizione alla "fatica".

Durante lo svolgimento della prima gita viene effettuata una selezione. La Scuola si riserva inoltre la facoltà di non ammettere alle gite più impegnative coloro che non siano ritenuti idonei.

Come si svolge?

Il corso prevede l'alternanza di lezioni teoriche e uscite pratiche: l'obiettivo è formare scialpinisti autonomi, in grado di muoversi in montagna nella massima sicurezza e nel pieno rispetto della natura, in un contesto alpino molto suggestivo.

Ogni uscita pratica è pertanto preceduta da una lezione teorica, obbligatoria, che si svolge in sede il venerdì precedente la gita. I temi affrontati spaziano dall'attrezzatura e abbigliamento necessario alla preparazione di una gita, dalla topografia necessaria per orientarsi in loco mediante mappe e gps alla conoscenza del manto nevoso e dei suoi pericoli. 

Il programma delle uscite pratiche viene stabilito in relazione alle condizioni meterologiche e di innevamento, ed in funzione della preparazione degli allievi.

Alla fine del corso, la Scuola rilascerà agli allievi che si saranno distinti un attestato indispensabile per poter accedere ad un eventuale corso di livello superiore. 

Quali materiali possedere?

Non è necessario acquistare fin da subito tutto il materiale necessario; chiaramente occorre avere una propria attrezzatura sciistica (sci, bacchette, pelli e scarponi). Oltre a questo, per coloro che ne fossero sprovvisti, la scuola mette a disposizione a noleggio un certo numero di ARTVA, e pale e sonde con cauzione fino a esaurimento materiale. 
I materiali restano agli allievi durante tutto il corso e dovranno essere restituiti al termine dell’ultima uscita.

...Quando il prossimo corso? 

Il nuovo corso SA1 sta per partire...ecco tutte le info sul corso di Scialpinismo 2018!!

 

CONTATTI

skialpcaiorbassano@gmail.com

Seguici su facebook Scialpinismo CAI Orbassano

 

Ultime news

archivio